In Emilia Romagna

Il Ballet of Difference in New Ocean di Richard Siegal a Reggio Emilia per il Festival Aperto

16 . 10 . 2019

20.30

Reggio Emilia - Teatro Ariosto

Il Festival Aperto ospita mercoledì 16 ottobre 2019 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, New Ocean, prima coreografia a serata intera di Richard Siegal, una riflessione ecopolitica ispirata a Ocean di Cunningham/Cage. In scena i danzatori del Ballet of Difference, compagnia fondata da Richard Siegal e che attualmente ha sede presso lo Schauspiel Köln, in Germania.

New Ocean si ispira alla leggendaria creazione Ocean di Merce Cunningham (1919-2009), di cui nel 2019 si festeggia il centenario dalla nascita, che fu l’ultima collaborazione del coreografo con il compositore John Cage.

Ispirato al linguaggio formale di Cunningham, la cui coreografia era organizzata in maniera circolare e strutturata matematicamente in 128 frasi, Siegal cerca di rompere la forma cerchio – quasi un riflesso della condizione socio-eco-politica del presente – per far sì che il caos si introduca nell’universo. Da un punto di vista musicale, la ricerca di Siegal parte da John Cage, per creare una nuova composizione che, includendo le registrazioni originali del compositore americano, possa essere un’esperienza immersiva per il pubblico.

Definito tra i più innovativi ed entusiasmanti dancemaker della sua generazione, Richard Siegal, coreografo già residente al Baryshnikov Arts Center di New York, al Muffatwerk di Monaco di Baviera e alla Festspielhaus di St. Pölten, insignito con il Dance and Performance Bessie Award e il prestigioso premio tedesco Faust, ha fondato nel 2016 Ballet of Difference, compagnia di dodici talentuosi danzatori provenienti dalle più prestigiose compagnie internazionali.

www.iteatri.re.it

Foto: Ballet of Difference in New Ocean di Richard Siegal, ph. Luis Alberto Rodriguez, Ray Demski.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy