Il Balletto di Milano in Boléro e ne La Vie En Rose… Chansons di Adriana Mortelliti
31 . 10 . 2014
Sanremo (IM)- Teatro Ariston, Via Matteotti 226
Il 31 ottobre la compagnia Balletto di Milano presenta al Teatro Ariston di Sanremo due titoli del suo repertorio entrambi firmati da Adriana Mortelliti: Boléro sulle celebri note di Ravel e La Vie En Rose… Chansons, lavoro creato nel 2010 e dedicato a Charles Aznavour e alla canzone francese.
La versione della Mortelliti del Bolero di Ravel non è solo gioco di seduzione, ma eterna storia di una nascita, di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri. Di una vita che, così come nasce, nella solitudine si spegne.
La Vie En Rose… Chansons, concepito in una successione di quadri indipendenti, gioca con gli stereotipi culturali suggeriti dai classici della canzone francese per superarli e esplorare il mondo delle passioni e dei sentimenti. In un luogo apparentemente non ben definito, in un’atmosfera ora rarefatta e nostalgica, ora giocosa ed ironica, i danzatori “raccontano” storie di tutti i giorni. Storie che parlano d’amore e di indifferenza, di incontri e di solitudine, di amicizia e di sentimenti. Di emozioni…
La serata vede impegnati tutti i danzatori del BdM. Protagonisti di Boléro il primo ballerino Federico Veratti e, al suo debutto nel ruolo, Angelica Gismondo.
Foti di h Carla Moro e Aurelio Dessì.