A Milano

Il Balletto di Milano con la Cenerentola di Giorgio Madia agli Arcimboldi

Dal 20 . 10 . 2018 al 21 . 10 . 2018

Milano - Teatro Arcimboldi, viale dell’Innovazione 20

Il Balletto di Milano porta nuovamente in scena sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 al Teatro Arcimboldi di Milano l’intrigante e divertente versione coreografica di Cenerentola firmata da Giorgio Madia, vincitrice del Gold Critics Award (2007) e del Premio Bucchi (2011).

Ispirata alla favola di Charles Perrault a cui resta fedele, questa Cenerentola frizzante e ironica è ambientata nell’Italia del secondo dopoguerra con i clichés di ruoli e opportunità che si rifanno al periodo postbellico. Immutata la trama della favola che si articola su una partitura costruita su musiche di Rossini tratte dall’omonima opera e arricchite da altri brani del compositore pesarese selezionati dallo stesso Madia.

Lo spettacolo spumeggiante, ironico e divertente, creato da Giorgio Madia nel 2007, ha ottenuto grandi consensi di pubblico e critica nelle passate stagioni nonché premi internazionali soprattutto per l’originalità della messinscena: dal controluce iniziale che spiega come Cenerentola si ritrovi a vivere con matrigna e sorellastre, alla tappezzeria della casa identica agli abiti di Cenerentola per sottolinearne lo status all’interno della famiglia, alla carrozza con i suoi “cavalli danzanti”, alla fata sbadata e sensuale, fino al principe, naturalmente azzurro. Spassosissimo il trio en travesti Matrigna/Sorellastre: incredibili gag si susseguono dall’inizio alla fine trascinando il pubblico in immancabili applausi. Estrosa ed in linea con lo spettacolo anche la scelta musicale che preferisce Rossini alla consueta partitura di Prokofiev: la sua musica frizzante e spiritosa è ideale per rappresentare una fiaba fatta di carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria con l’immancabile lieto fine.

Lo spettacolo è in scena sabato 20 ottobre alle ore 21.00 e domenica 21 ottobre alle ore 16.00.

www.teatroarcimboldi.it

Foto: Balletto di Milano in Cenerentola di Giorgio Madia, ph. Carla Moro e Aurelio Dessì.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy