Il Balletto di Milano in W VERDI
Dal 15 . 02 . 2014 al 23 . 02 . 2014
Milano - Teatro di Milano Via Fezzan 11 ang. Istituto Don Orione, Viale Caterina da Forlì, 19
I solisti e il corpo di ballo del Balletto di Milano tornano in scena il 15 e 16 febbraio e il 22 e 23 febbraio a Milano con W Verdi, spettacolo dedicato a Giuseppe Verdi e ideato da Carlo Pesta con coreografie di Agnese Omodei Salé e Federico Veratti in occasione del bicentenario della nascita del compositore.
Lo spettacolo intende scoprire la poesia e l’originalità dei balletti presenti in alcune delle opere più belle di Verdi. In apertura Aida, opera di Giuseppe Verdi tra le più note nel mondo, le cui danze raggiungono l’apice nel famoso Trionfo. Segue la Danza delle Streghe dal Macbeth e Traviata che, pur non contenendo pagine espressamente dedicate al balletto, si presta alla danza con il suo celebre Libiamo, i cori di Zingarelle e Toreri ed altri brani tra cui i due preludi. La seconda parte dello spettacolo è costruita su Le quattro stagioni, splendido ballabile dai Vespri Siciliani. Ad introdurre le danze l’attore Enrico Beruschi, che vestirà i panni di Giuseppe Verdi.
Lo spettacolo è in scena al Teatro di Milano il 15 e il 22 febbraio alle ore 20.30 e il 16 e il 23 febbraio alle ore 16.00.