In Sicilia

Il Corpo di ballo del Teatro Massimo in Contact Tango al Teatro di Verdura. Ospiti Eleonora Abbagnato e Michele Satriano

L’estate del Teatro Massimo di Palermo riserva un solo appuntamento con la danza, il 29 luglio al Teatro di Verdura. In scena Contact Tango, serata composita con una coreografia di Jean Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso e tre nuovi lavori firmati da Marcello Carini, Alessandro Cascioli e Gaetano La Mantia, tersicorei del Corpo di Ballo. Ospiti della serata l’étoile Eleonora Abbagnato e il primo ballerino dell'Opera di Roma Michele Satriano, con un passo a due da Carmen di Amedeo Amodio.

29 . 07 . 2022

Palermo - Teatro di Verdura

Il Teatro Massimo apre le porte all’estate con una stagione articolata tra sedi diverse, che vedranno le compagini artistiche della Fondazione impegnate dal 2 luglio 2022 sul palcoscenico della Sala Grande di Piazza Verdi e poi, dal 19 luglio 2022, nei giardini del Teatro di Verdura. A queste sedi principali si aggiunge il concerto nell’atrio della Biblioteca Comunale di Palermo e un concerto al Teatro Antico di Taormina in collaborazione con Taormina Arte. La programmazione tiene conto delle due anime che compongono il pubblico a cui si rivolge il Teatro Massimo: da una parte gli abbonati e il pubblico cittadino, dall’altra l’imponente flusso di turisti, sempre crescente dalla riapertura post pandemia.

«Le diverse anime della musica, tra cinema, danza e impegno civile si incontrano nel programma di concerti e spettacoli che proponiamo per la stagione estiva 2022 del Teatro Massimo – dice il sovrintendente della Fondazione, Marco Betta – in un percorso che ha al suo centro l’opera Falcone e Borsellino, un progetto di collaborazione importante con cui celebriamo il 19 luglio i 30 anni dell’anniversario delle stragi. Un programma costruito con la volontà di valorizzare le risorse interne del Teatro insieme con artisti ospiti straordinari tra cui siciliani apprezzati in tutto il mondo, come Giovanni Sollima ed Eleonora Abbagnato» – conclude il Sovrintendente.

Proprio Eleonora Abbagnato sarà ospite dell’unico appuntamento con la danza della stagione estiva del Massimo palermitano, ossia Contact-Tango, spettacolo in programma il 29 luglio al Teatro di Verdura.

La serata è un omaggio non solo alla popolarissima danza e al suo potere di seduzione ma alla sua storia antica di danza povera, alla travolgente voglia di riscatto e di rivoluzione così insiti nel paese d’origine ed in tutti i paesi del sud del mondo che hanno vissuto una dittatura.

Contact Tango è appunto il titolo di una coreografia di Jean Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso, mentre altri momenti saranno firmati da Marcello Carini, Alessandro Cascioli e Gaetano La Mantia, tersicorei del Corpo di Ballo, a cui la Fondazione ha affidato la creazione di tre coreografie con cui potranno mettere in campo il proprio talento.

Il coronamento festoso della serata sarà affidato alla partecipazione dell’étoile Eleonora Abbagnato che in coppia con il primo ballerino dell’Opera di Roma Michele Satriano, ballerà il passo a due di Carmen con la coreografia di Amedeo Amodio.

Foto: Eleonora Abbagnato in Carmen di Amedeo Amodio, ph. Enrico Ripari; 2.-3. Eleonora Abbagnato in Carmen di Amedeo Amodio, ph. Rolando Paolo Guerzoni.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy