Il Corpo di ballo dell’Opera di Vienna a Verona
Dal 29 . 05 . 2014 al 30 . 05 . 2014
21:00
Verona - Teatro Ristori, Via Ristori 7
La stagione Danza del Teatro Ristori di Verona si chiude il 29 e 30 maggio 2014 con il Wiener Staatsballett, in esclusiva italiana.
Il Corpo di ballo dell’Opera di Vienna diretto dal 2010 da Manuel Legris propone cinque brani firmati dai grandi coreografi di oggi e del Novecento: Allegro Brillante di Balanchine, creato per dieci danzatori nel 1956, su musica di Čaikovsky; Other Dances di Jerome Robbins su musica di Chopin, creato per la Makarova e Baryshnikov (1976, Metropolitan, New York); Vaslav di John Neumeier, musica di Bach; il pas de deux da Black Cake di Hans van Manen, commissionato da Kylián per il 30° del Nederlands Dans Theater; e, in apertura di serata, il mai visto in Italia Pas de Cinq dal Lago dei cigni in quella versione che Nureyev presentò a Vienna.
Con l’arrivo di Manuel Legris, già étoile del Ballet de l’Opéra de Paris, il Wiener Staatsballett ha acquistato nuova vitalità. La Compagnia, composta da oltre cento danzatori, ha riunito gli ensemble della Staatsoper e della Volksoper.
Nel video il corpo di ballo in prova.
Nella foto: Wiener Staatsoper in Vaslaw di John Neumeier, ph. Michael Pöhn