La Compagnia Opus Ballet a Modena e Firenze con Belles de Sommeil di Philippe Talard
Dal 28 . 05 . 2015 al 31 . 05 . 2015
21.00
28 maggio 2015 Teatro Storchi di Modena; 31 maggio 2015 Teatro Verdi di Firenze
Dopo il debutto lo scorso settembre al Grand Théâtre de la Ville du Luxembourg, la Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello debutta in Italia con la sua ultima produzione, Belles de Sommeil (La bella addormentata), con coreografie e regia del francese Philippe Talard, musiche originali di Armand Amar, parole dell’attrice Laura Bandelloni, scene di Max Kohl.
Lo spettacolo è in scena il 28 maggio 2015 al Teatro Storchi di Modena e domenica 31 maggio 2015 al Teatro Verdi di Firenze nell’ambito della programmazione del Festival Fabbrica Europa.
Belles de Sommeil, frutto di una coproduzione internazionale tra la Compagnia Opus Ballet e Les Théâtres de la Ville de Luxembourg Grand Théâtre / Théâtre des Capucins, prende spunto dalle letture degli scritti originali dei racconti de La bella addormentata nel bosco e dalle metafore, allegorie, poemi, studi e analisi che hanno indagato il sonno e il risveglio, il giorno e la notte, la vita e la morte, alla ricerca degli spazi e dei periodi transitori dentro e durante i quali l’essere è totalmente il “se stesso perfetto”, intangibile, intoccabile, irrazionale, surreale, visionario, irreale, metafisico.
Attraverso la danza, la musica, la parola, la scenografia, le proiezioni video, la creazione mette in scena i sogni, gli incubi, le allucinazioni, i pensieri e i desideri non solo di una principessa, ma di tutti gli esseri che sprofondano per un lungo periodo in uno stato di sonnolenza e isolamento. Condizione che appartiene a noi tutti, tutte le notti, ma di cui non percepiamo la ricchezza spirituale e la bellezza assoluta che questi “distacchi” rivelano: il sonno questo “spazio/tempo” tra la vita e la morte, in cui tutti i saperi e le emozioni sono protetti.
Belles de Sommeil ricrea sul palco la “parte di sogno” presente in ognuno di noi: quello “specchio magico” che riflette i nostri desideri e le angosce più profonde e che, come in un viaggio iniziatico, ci fa intravedere la speranza di essere risvegliati dall’Amore.
In scena i danzatori della compagnia Opus Ballet Camilla Bizzi, Ottavio Ferrante, Leonardo Germani, Chiara Mocci, Giada Morandin, Stefano Pietragalla, Claudio Roffo, Chiara Rontini, Jennifer Rosati, Adrien Ursulet, Gabriele Vernich e Valentina Zappa.