Spettacoli Online

On line Allegro Brillante di Balanchine per la stagione digitale del New York City Ballet

Anche il New York City Ballet lancia la sua stagione digitale. Per sei settimane saranno messi on line balletti di George Balanchine e Jerome Robbins . Ogni venerdì lavori contemporanei. Si inizia con Allegro Brillante di Balanchine on line fino al 24 aprile 2020. Da venerdì 24 sarà on line Rotunda, ultimo lavoro del coreografo residente di Justin Peck.

Dal 22 . 04 . 2020 al 24 . 04 . 2020

Da martedì 21 aprile anche il New York City Ballet ha aperto la sua stagione digitale dopo l’annuncio della cancellazione della sua stagione primaverile. Questa stagione on line proseguirà per le prossime 6 settimane, ossia fino alla fine di maggio 2020. Ogni martedì verranno messi online, sul canale YouTube della compagnia, balletti dei suoi fondatori, George Balanchine e Jerome Robbins. Ogni venerdì sarà proposta una creazione di un coreografo contemporaneo.

Il primo balletto on line è Allegro Brillante, una nota coreografia creata da George Balanchine nel 1956 su musica di Ciaikovsky. Il video si riferisce ad uno spettacolo andato in scena nel 2017 presso il David H. Theatre al Lincoln Center di New York  e ha quali interpreti principali Tiler Peck e Andrew Veyett.

Ecco il balletto che rimarrà on line fino alle ore 23.00 (ora italiana) del 24 aprile 2020.

Dalle ore 20.00 di venerdì 24 aprile 2020 (ore americana), la compagnia proporrà in streaming Rotunda, ultimo lavoro di Justin Peck, coreografo residente e consulente artistico del New York City Ballet. Una danza scintillante che alterna momenti di assolo e di gruppo, una composizione colorata e dinamica costruita su una partitura commissionata appositamente per questo balletto e firmata dal compositore contemporaneo Nico Muhly. Il filmato proposto si riferisce alla recita del debutto avvenuto nel mese di febbraio 2020. Anche questo lavoro sarà disponibile on line solo per 72 ore.

Foto: 1.-2. Allegro Brillante di Geroge Balanchine, New York City Ballet; 3. Rotunda di Justin Peck, New York City Ballet

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy