Nel Lazio

Premio Internazionale Ginestra d’Oro per la Danza 2023

Premio Ginestra d’Oro 2023 a Milly Carlucci, Eleonora Abbagnato, Giuseppe Picone, Matilde Brandi, Fabrizio Mainini, On. Alessandro Palombi, Daniele Cipriani, Susanna Salvi, Michele Satriano, Gerardo Porcelluzzi, Daniela Maccari, Gaia Ganichella. A Marcellina la cerimonia di premiazione sabato 9 settembre 2023.

09 . 09 . 2023

21.00

Marcellina (RM) - Piazza Cesare Battisti

Sabato 9 settembre 2023, alle ore 21.00, in Piazza Cesare Battisti nel Comune di Marcellina, si svolgerà la 23°esima edizione del Premio Internazionale Ginestra d’Oro per la Danza, con la Direzione Artistica di Sara Zuccari e il Presidente di Giuria Emilio Carelli, riconoscimento annuale dedicato al mondo della danza e della cultura. Negli anni sono stati insigniti più di 100 personalità portando lustro e successo al Comune di Marcellina. Il Premio è uno degli eventi più seguiti dell’area della Sabina e della Valle dell’Aniene.

Tra i premiati della 23° edizione spicca il nome di Milly Carlucci, che riceverà il premio alla carriera per la televisione e per il successo ottenuto con Ballando con le Stelle e per la divulgazione del ballo e della danza al grande pubblico.

Il riconoscimento alla carriera per la danza andrà a Eleonora Abbagnato, già étoile dell’Opera di Parigi, ancora oggi étoile internazionale nonché Direttrice del Corpo di Ballo e della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.

Il riconoscimento per la televisione e la danza verrà assegnato a Matilde Brandi, showgirl e prima donna di tanti varietà in Tv.

Un altro premio Ginestra d’Oro alla carriera per la danza verrà conferito all’étoile internazionale Giuseppe Picone, già direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli e Guest Star nei teatri più importanti e famosi del mondo.

Riceveranno il prestigioso premio per la danza le stelle del Teatro dell’Opera di Roma: l’étoile Susanna Salvi e il primo ballerino Michele Satriano.

Sarà il coreografo Fabrizio Mainini a ricevere, per la seconda volta dopo 23 anni, l’ambito premio Ginestra d’Oro per la Danza e la Tv come coreografo di Tale e Quale Show e I Migliori Anni condotti da Carlo Conti.

Il Premio Ginestra d’Oro alla formazione di danza verrà conferito al Maestro Gerardo Porcelluzzi, docente della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.

Premio Ginestra d’Oro alla danza verrà consegnato quest’anno al manager e organizzatore di grandi eventi di danza Daniele Cipriani, aDaniela Maccari, danzatrice e musa di Lindsay Kemp, e a Gaia Canichellaper i successi ottenuti con la divulgazione della danze orientali. Infine il premio speciale al valore verrà conferito all’Onorevole Alessandro Palombi.

L’evento, organizzato dal Giornale della Danza, dalla scuola di danza La Gioia di Danzare e dalla Proloco di Marcellina, con il Patrocinio del Comune di Marcellina, si è avvalso di una giuria così composta: Emilio Carelli (Presidente di giuria, giornalista già direttore e fondatore di Sky Tg24), Paola Saluzzi (conduttrice Tv e giornalista), Alessandro Lundini (Sindaco di Marcellina), Stefania Fiorucci (giornalista), Alessandra Danieli (Vice Sindaco di Marcellina), Vittoria Cappelli (produttore esperta di danza), Laura Rossetti (imprenditrice), Alessandra Paoloni (scrittrice e Presidente Proloco di Marcellina), Mauro Meucci (Presidente Associazione Butteri Marcellina), Rita Celanetti (Presidente Associazione Erba Voglio), Pino Passacantilli (conduttore).

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy