In Toscana

Se io fossi te. Rassegna di incontri internazionali su arte e abilità differenti.

Dal 24 . 11 . 2016 al 26 . 11 . 2016

San Casciano Val di Pesa e Firenze

Gli Incontri Internazionali su Arte e Abilità differenti, Se io fossi te, ideati dalla Compagnia di danza Xe nel 2010, sono giunti quest’anno alla III edizione, e si svolgeranno dal 24 al 26 novembre 2016 a San Casciano Val di Pesa e a Firenze. La rassegna dopo il successo raccolto anche nel 2013, quest’anno diventa internazionale grazie alla collaborazione con la Compagnia svizzera Theater Hora di Zurigo e il coreografo francese Jerôme Bel.

La Rassegna, nata con l’intento di creare un momento di confronto e di approfondimento sul tema dell’arte e della disabilità, coinvolgerà artisti e studiosi della materia in ambito sia nazionale che internazionale. Gli eventi proposti sono rivolti a tutti perché hanno l’obiettivo di sensibilizzare e rendere consapevole un pubblico sempre più vasto sulle qualità artistiche e sulle capacità comunicative di persone con abilità differenti.

In questo senso il lavoro con artisti diversamente abili svolto negli anni dalla Compagnia Xe di San Casciano Val di Pesa e dal Theater Hora di Zurigo è un contributo importante perché sperimenta e mette in luce la ricchezza espressiva e l’incredibile capacità di offrire punti di vista nuovi e alternativi sul mondo e sui sentimenti.

La rassegna prevede: una lezione/spettacolo per studenti delle scuole di San Casciano Val di Pesa; una tavola rotonda a ingresso libero e due spettacoli di teatrodanza di Compagnie con artisti diversamente abili (ingresso a pagamento).

PROGRAMMA RASSEGNA:

Giovedì 24 novembre ore 10.00: lezione/spettacolo per le scuole del Comune di San Casciano Val di Pesa, Compagnia Xe in anteprima al debutto di Amore Mio – Teatro Comunale Niccolini San Casciano Val di Pesa.

Venerdì 25 novembre 2016, ore 21.00: Prima nazionale dello spettacolo  di teatro danza Amore Mio al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa con la regia e la coreografia di Julie Ann Anzilotti, prodotto dalla Compagnia Xe. Si racconta l’Amore, inteso nel senso più ampio del termine, tema su cui la Compagnia lavora da alcuni anni. Amore come espressione di pensieri, desideri, emozioni e movimenti con l’ inevitabile necessità di uno scambio , a volte imprevedibile, attraverso il gesto e la parola. Importante è la relazione con la musica eseguita dal vivo dal giovane musicista fiorentino Gabriel Stanza. In scena Marco Bandinelli, Emanuele Checcucci, Giulia Ciani, Damiano Forni, Filippo Gori, Francesca Lentucci, Helga Maestrini, Enrico Mancini, Manola Nunziati, Alessandra Passanisi, Luca Privitera, Federica Salvini, Timothy Ward-Booth.

Sabato 26 novembre 2016, ore 10.00: Tavola rotonda sul tema Arte e Handicap presso la fondazione Robert F. Kennedy International House of Human Rights a Firenze. Moderatore: Marinella Guatterini. Partecipano alla discussione artisti ed esperti del settore che da anni lavorano perseguendo l’obiettivo di coniugare arte e disabilità tra cui Julie Ann Anzilotti, Antonio Viganò e Virgilio Sieni.

Sabato 26 novembre 2016, ore 21.00: spettacolo  di teatro danza Disabled Theater al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa, ideato da Jerôme Bel per la Compagnia Theater Hora di Zurigo, con sottotitoli in italiano. Disabled Theater nasce da una collaborazione tra il coregrafo Bel e gli attori del Theater Hora di Zurigo, compagnia di teatro famosa in tutto il mondo, composta da attori professionisti con disabilità intellettive. Ciò che è in gioco per Bel nel lavorare con gli attori del Teatro Hora è l’apertura di uno spazio dove la disabilità non è espulsa dalle pratiche visuali o discorsive, né celata dietro il velo del politicamente corretto, ma è invece interna a un discorso che poggia sia sulla dimensione estetica sia su quella politica. Lo stesso Jérôme Bel dichiara: “C’è una cosa che ho continuamente cercato e che caratterizza tutti i miei spettacoli, a vari livelli ed è qualcosa che ha a che fare con l’incapacità. Chiedo sempre alle persone che lavorano con me di fare qualcosa che non sanno fare o che non conoscono. Il modo di stare in scena degli attori del Theater Hora, fortemente influenzato dalle loro disabilità, svela chiaramente quel qualcosa”.

Info: Teatro Niccolini 055.8256388  segreteria@teatroniccolini.it.

 

Foto: 1. Disabled Theater di Jerôme Bel con la Compagnia Theater Hora di Zurigo, ph. Hugo Glendinning; 2. Compagnia Xe, Amore mio di Julie Ann Anzilotti, ph. A. Botticelli.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy