Serata Pop per il Balletto Teatro di Torino
27 . 07 . 2014
21.30
Acqui Terme - Teatro Aperto Giuseppe Verdi
Domenica 27 luglio il Balletto Teatro di Torino propone ad Acqui in Palcoscenico Serata Pop, un tributo ad Andy Warrol in occasione della quarantatreesima mostra antologica di pittura dedicata quest’anno ad Ugo Nespolo.
Apre In Mozart, un balletto su musiche di Michael Nyman che Matteo Levaggi creò nel 2005 per il Balletto dell’Arena di Verona, ripreso e riadattato per sei danzatori del Balletto Teatro di Torino: Kristin Furnes, Manuela Maugeri, Viola Scaglione, Denis Bruno, Marco De Alteriis, Vito Pansini.
La partitura musicale utilizzata da Levaggi è costruita su estratto dalla colonna sonora creata da Nyman per il film Drowning by Numbers di Peter Greenaway, una partitura che costituisce una “esplorazione” delle qualità ritmiche, melodiche e armoniche del lento movimento della Sinfonia Concertante per violino e viola di Mozart. La partitura esplosiva, ricca di suoni e suggestioni, è utilizzata da Levaggi per creare una coreografia ben ancorata al vocabolario classico, come del resto è qui la musica, ma attraversata da un grande sentire contemporaneo.
La seconda parte della serata è ispirata al mito della Pop Art, Andy Warhol. Free Chocolate Love, brano costruito da Levaggi sulla trascinante e ipnotica musica dell’americano David Shea e dell’inglese Scanner, ci immerge in un mondo colorato, in cui i danzatori si mettono in mostra, si scambiano i ruoli, trascinando il pubblico in un vortice di danza e musica elettronica per giovani amanti (come gli autori stessi la definiscono).