In Toscana

Somantic Rebus Bodywork e Performance Weekend alla Limonaia di Sesto Fiorentino

Dal 21 . 04 . 2017 al 22 . 04 . 2017

Sesto Fiorentino (FI) - Teatro della Limonaia, Via Gramsci 426

Somantic Rebus Bodywork e Performance Weekend, in programma il 21 e 22 aprile 2017 al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, è una due giorni dedicata alle discipline somatiche. Organizzata da Company Blu nell’ambito della stagione Tram Danza, propone una rassegna di spettacoli ed un incontro ispirati alla ricerca sul movimento corporeo e alla composizione di danza istantanea. In particolare il lavoro propone uno sguardo su alcuni particolari approcci esplorativi sul corpo/psiche e su come queste pratiche e azioni corporee entrano in relazione alla danza e alla performance.

Programma.

Venerdì 21 aprile 2017, alle 21.00, vengono presentati Lavare Stanca di Ornella D’Agostino con Francesca Cinalli (danza) e Paolo De Santis (musica) e a seguire Company Blu in  SOMANTIC Rebus#1 di e con Elena Giannotti, Massimiliano Barachini, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey.

Scrivono gli autori a proposito di Lavare Stanca: “Un dispositivo performativo ed esperienziale invita i partecipanti ad indagare la malattia cronica del nostro tempo: la stanchezza. “Quella stanchezza profonda che genera immobilismo, distanza dal corpo e dall’acqua. O quella sana stanchezza che rigenera, rilassati dall’ansia di prestazione, immersi nel tempo sospeso dall’attivismo!
Giocheremo a “lavare” la stanchezza, ispirandoci ad alcune tradizioni popolari e olistiche di cura, con la libertà di inventarne delle nuove che ci traghettino verso la sponda del desiderio,  lasciando scorrere come in un film muto alcune sequenze del quotidiano tragicomico estratte dal lavoro di teatro-danza In Superficie dove il concreto si fa astratto e il fantastico si mescola con il reale”.

SOMANTIC Rebus#1 è una performance esplorativa dove il corpo è l’oggetto e il soggetto della ricerca. “Un lavoro sul passaggio di senso e di significati attraverso i sensi: dal corpo quotidiano al corpo scenico per lo sviluppo di un sentire diretto, essenzialmente somatico dell’essere.
Unità complessa di significati e di sensi possibili, il corpo soma-semantico si esprime e si trasforma: si adatta e comprende, soffre e sogna… La distinzione e l’intreccio tra la mente e il corpo è parte di una irriducibile filosofia umana della prossimità e della quotidianità che sin dalle origini provoca col suo vivo mistero”.

Sabato 22 aprile 2017 alle 19.30 si svolgerà un incontro con Ornella D’Agostino (Carovana SMI) che presenta il progetto Silence in the Dance Landscape un progetto di cooperazione triennale (2015-2017) che Carovana SMI in Sardegna, capofila di un partenariato con Tecnologia Filosofica in Piemonte, Fosca in Toscana, Cenci Casa Laboratorio in Umbria, ha presentato al MIBACT. Un progetto per ripensare e agire creativamente i processi di cura della persona e delle comunità, attraverso la mobilità consapevole del corpo, per rinforzare il senso di appartenenza sociale e di dignità individuale.
Intervengono all’incontro Cristina Abati (in collegamento Skype)  e Maura Peri (FOSCA).
A seguire due lavori prodotti da Company Blu: PROUNO di Pietro Pireddu  e SOMANTIC Rebus#2 di e con Elena Giannotti, Massimiliano Barachini, Alessandro Certini e Charlotte Zerbey.

Scrive Pietro Pireddu: “Prouno è un lavoro corale che mette in luce le individualità mostrando come corpo, mente e personalità debbano mettersi a disposizione, rendersi disponibili, alla condivisione.
Qui condividere non è dividere ma realizzarsi,  rendersi partecipi di una libertà spaziale che non nega e  sottrae ma crea nuove dimensioni che sono il risultato di interazioni.
La realtà contemporanea è il risultato di perdite, di cessioni, di acquisti: negoziazioni, dinamiche che ci raccontano come masse e come individui”.
In scena Chiara Casiraghi, Lodovica Andreacci, Giulia Bonfiglio,  Giulia Gilera, Francesca Mazzoni, Elvira Boccia, Valerio Cassa,  Andrea Ciani.

www.companyblu.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy