A Torino un dittico firmato dal finlandese Alpo Aaltokoski
25 . 07 . 2014
21:00
Torino - Teatro Astra
La 15° edizione del festival internazionale Teatro a Corte presenta venerdì 25 luglio al Teatro Astra di Torino, due lavori del finlandese Alpo Aaltokoski.
Apre Deep un assolo interpretato dallo stesso coreografo. “Deep rappresenta la vita in se stessa” scrive Alpo Aaltokoski che in questo brano dedica 18 minuti ad un omaggio al corpo umano, di cui esplora il nesso tra nervi e sentimenti, ossa ed emozioni. Alpo scompone in gesti e azioni minimaliste il proprio corpo mettendo a nudo il confine tra l’umano e l’animale servendosi anche delle nuove tecnologie.
Chiude lo spettacolo Together, un duo sulle relazioni interpersonali interpretato da Ahto Koskitalo e Jouni Majaniemi. Together è un ponte tra due universi, un legame fisico e sentimentale in cui la danza esprime tutto lo spettro delle emozioni che si possono vivere in un rapporto a due, dalla complicità alla passione, dalla noia all’inimicizia, dal desiderio alla nostalgia, raccontati tra estetica e sentimento.
Classe 1958, Aaltokoski ha studiato coreografia alla Finnish Theatre Academy e dal 1991 ha iniziato a creare spettacoli di successo caratterizzati dall’attenzione alla natura e alla vita. Impegnato nel sociale anche attraverso la danza, Alpo affronta nel proprio lavoro temi umani di grande spessore come l’abbandono, la morte, l’ineluttabilità delle cose, la fugacità della vita umana e il fatto che ciascuno possa lasciare un’impronta della propria esistenza che tuttavia finirà col perdersi nel resto del paesaggio. Le sue coreografie hanno una forte ritualità e la sua danza si fonde con la visual art, il video gioca infatti un ruolo importante per la capacità di intrecciare visioni della vita quotidiana e illusioni della realtà.
Nella foto Together di Alpo Aaltokoski, ph. Pekka Mäkinen.