Once upon a time di Michele Pogliani
20 . 05 . 2015
21.00
Roma - Teatro Vascello, Via Giacinto Carini 78
Mercoledì 20 Maggio 2015 al Teatro Vascello di Roma, va in scena Once upon a time, spettacolo di Michele Pogliani che coinvolge diciassette danzatori, sei coreografi e un regista che interpretano in chiave moderna quattro fiabe, quattro eterne storie di formazione, per raccontare la loro visione del mondo e insieme il loro personale percorso.
“C’era una volta… Si cresce con le favole; le favole raccontano la cultura umana – spiega Pogliani – Rileggendo le favole si può guardare con occhi diversi al cambiamento della società. Si possono anche modificare le distinzioni storiche fra generi e preferenze sessuali. Ogni favola ha un eroe/eroina che cresce e scopre se stesso/a e il mondo, che sia una Cappuccetto Rosso affascinata dal lupo o un Peter Pan che dalla crescita vorrebbe fuggire”.
Le coreografie dello spettacolo sono firmate da sei coreografi: oltre Pogliani anche Nastja Bremec, Michal Rynia, Christian Fara, Eleonora Frascati, Gabriele Montaruli e Lorenzo Schiavo.
On scena i giovanissimi danzatori della compagnia D.I.A., Annarita Adesini, Elisa Agostini, Luana Battistelli, Verdiano Cassone, Francesca Conte, Linda D’Alimonte, Luca D’Amato, Sara D’Amico, Francesca Dibiase, Giulia Graziani, Elena Martello, Alberto Pagani, Marianna Sanchini, Andrea Spartà, Sara Valentini, Matteo Veltro e Erik Zarcone.
D.I.A. è la giovane compagnia che costituisce la struttura produttiva del triennio di alta formazione professionale (TAF) della Formazione Bartolomei diretta da Raffaella Appià, con il coordinamento organizzativo di Michele Pogliani.
DIA nasce con l’intento di dare ai giovani talenti della Formazione un completamento della loro attività di studio e al tempo stesso di promuovere giovani coreografi italiani e stranieri da affiancare a nomi già affermati della coreografia italiana.