A Vicenza J.D. (2014/2016) SHOT di Marco Valerio Amico
28 . 11 . 2014
18.30
Vicenza - Ridotto del Teatro Comunale, Viale Mazzini 39
Per il quarto anno consecutivo, la Stagione di Danza del Teatro Comunale di Vicenza è accompagnata da interessanti esperienze vocate a esplorare i territori dell’innovazione e nuovi percorsi creativi; oltre alla Rassegna Luoghi del Contemporaneo-Danza, in scena al Ridotto, vengono riprese nel calendario artistico 2014/2015, le Residenze Artistiche di Danza, pratica diffusa nei maggiori teatri e centri culturali a livello internazionale, che permette ai giovani artisti di creare e presentare negli spazi del teatro nuove idee, nuovi progetti, spesso work in progress che diventano poi spettacoli.
Questa significativa esperienza di sostegno alla creatività e promozione della funzione sociale delle arti performative, viene realizzata dal Teatro Comunale di Vicenza in collaborazione con Arteven e con la Regione del Veneto.
Le nuove residenze artistiche, sono spettacoli in fase di studio e programmazione, quindi non ancora progetti artistici compiuti, performances a cui il pubblico potrà assistere, nella Sala del Ridotto per partecipare in modo diretto all’esperienza creativa dei giovani artisti.
Il secondo appuntamento è con J.D. (2014/2016) SHOT di Marco Valerio Amico, in calendario venerdì 28 novembre 2014 alle 18.30, nella Sala del Ridotto.
John Doe è un nome usato solitamente nel gergo giuridico statunitense per indicare una persona la cui identità è sconosciuta, come nel caso del ritrovamento di un cadavere non identificato fino al momento del suo riconoscimento, un concetto che esprime assenza di identità, applicato al corpo, alla costruzione coreografica, alle luci e agli eventi narrativi. Come nei racconti di Raymond Carver, maestro della narrativa breve e del minimalismo letterario americano, l’identità dei personaggi e dei luoghi perdono di importanza, diventano traccia, evidenza, il contrario dell’inizio e della prova certa.
Lo spettacolo è prodotto da E / gruppo nanou e vede in scena Sissj Bassani, Alessia Berardi, Rhuena Bracci e Anna Marocco.