Festival

Civitanova Danza 2015: debutti, stelle della danza e maratone danzate dal tramonto a notte fonda

La 22° edizione del festival propone dal 12 luglio all’8 agosto una notte delle stelle con Alessandra Ferri e Herman Cornejo e due maratone di danza, due festival nel festival, con i debutti, nazionali e assoluti, degli spettacoli di Mara Cassiani, Collettivo Cinetico, Philippe Saire, Olivier Dubois, Enzo Cosimi e Heddy Maalem. Arricchiscono il festival gli incontri e gli Happydancehour! Appuntamento anche con la formazione con il Campus Civitanova Danza per Domani con i docenti della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dell’Opéra de Paris.

Dal 12 luglio all’8 agosto 2015 Civitanova Marche ospita la 22° edizione del festival internazionale Civitanova Danza dedicato al maestro Enrico Cecchetti e promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Camera di Commercio Macerata, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche e Provincia di Macerata.

L’edizione 2015 – official sponsor Gleam Bijoux di Zamfir Diana – conferma la struttura inaugurata per il ventennale e riproposta nella scorsa edizione: il programma – curato da Gilberto Santini, direttore AMAT – si articola in due sezioni, festival nel festival e la notte delle stelle alle quali si affianca una vera e propria festa in famiglia ad apertura di programma.

Due le giornate di festival nel festival, vero nucleo progettuale della manifestazione, che offrono al pubblico una maratona di danza che tocca tutti i teatri della città dal pomeriggio a notte fonda con due prime italiane, tre prime assolute e tre residenze nell’ambito del progetto Civitanova Casa della Danza. Con la notte delle stelle Civitanova Danza offre al suo pubblico una serata all’insegna delle grandi étoile.

Accanto agli spettacoli il festival rinnova e amplia l’appuntamento con la formazione di cui è espressione il Campus Civitanova Danza per Domani a cura di Paola Vismara con i docenti della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dell’Opéra de Paris.

Un cartellone ricco ed articolato dunque che si snoda tra debutti, stelle della danza mondiale, maratone danzate dal tramonto a notte fonda, momenti di approfondimento e formazione a conferma dello slogan Civitanova danza tutto che accompagna da qualche anno la manifestazione, a testimonianza da un lato all’aspirazione a riunire in sé i rappresentanti del mondo e delle diverse culture, dall’altro alla tensione ad una onnicomprensività dello sguardo per i diversi stili e linguaggi con cui la danza si esprime.

Una vera e propria festa per il taglio del nastro domenica 12 luglio con Civitanova Danza in famiglia! un’occasione gustosissima per grandi e piccini per divertirsi e partecipare all’inizio di questo viaggio nelle diverse espressioni di quest’arte così affascinante. Dalle ore 19 i bambini sono i protagonisti di un microlaboratorio di danza curato da Mara Cassiani e a loro dedicato presso la Biblioteca Zavatti e i Giardini [ex Casa del Balilla] a cui segue un momento di relax con l’appetitosa Apericena baby con tanto di djset per concludersi alle ore 20.45 al Teatro Cecchetti con lo spettacolo Sherlock Holmes di Collettivo Cinetico su commissione del Teatro delle Briciole in cui la danza è un mistero tutto da scoprire grazie a un gioco geniale che diverte e appassiona.

Tutti i teatri della città accolgono il 18 luglio il primo dei due festival nel festival, una vera e propria maratona che prende avvio alle ore 16.30 all’Hotel Miramare con Civitanova Danza Focus, un incontro sul tema Danza e Ricerca. Alle ore 19 il piazzale antistante Lido Cluana ospita Happydancehour! a cura delle scuole di danza della città e dalle ore 20.30 prosegue al Teatro Cecchetti con la prima italiana di Neons di Philippe Saire. L’appuntamento delle 21.30 è al Teatro Rossini con Les mémoires d’un seigneur ou l’homme disparu di Olivier Dubois, coreografo che vanta una carriera unica tra creazione, interpretazione e insegnamento; il progetto è realizzato in collaborazione con Bolzano Danza in prima italiana e prevede anche un laboratorio per venti uomini tra i 18 e 65 anni di Civitanova Marche che saranno in scena nello spettacolo. La conclusione di questo primo festival nel festival è al Teatro Annibal Caro con l’attesa prima assoluta di Fear Party di Enzo Cosimi, coreografo tra i più autorevoli della coreografia contemporanea italiana, che debutta al festival al termine di una residenza nell’ambito del progetto Civitanova Casa della Danza.

Una stella tra le più brillanti del firmamento della danza è la protagonista il 28 luglio della notte a lei dedicata. Si tratta della grandissima Alessandra Ferri, considerata internazionalmente una delle più importanti ballerine del nostro tempo, a Civitanova Danza con Herman Cornejo in Evolution. Per Alessandra Ferri la ripresa del suo cammino teatrale ha coinciso con la totale presa di coscienza del suo destino di danzatrice. Dell’esserlo intimamente cuore, corpo, anima. Da questa necessità nasce Evolution, progetto che fin dal titolo gioca appunto sul doppio binario: quello dell’ evoluzione di un’arte e quello di una trasformazione di un’artista.

Ad accompagnarla in questo nuovo viaggio creativo Herman Cornejo, principal dancer dell’American Ballet Theatre, che accanto ad Alessandra è sempre più stimolato a seguirne la raffinata ricerca artistica e interpretativa. Insieme a loro sono in scena i danzatori Tobin del Cuore, Craig Hall e Daniel Proietto, artisti di diversa formazione, ma profondamente uniti dalla medesima visione della danza con i quali interpreta una collana di creazioni di significativi e originali autori dell’attuale scena coreografica.

Un nuovo festival nel festival che segue la struttura del primo per la conclusione di Civitanova Danza sabato 8 agosto. Inizio all’Hotel Miramare con Civitanova Danza Focus, un incontro che ha quale tema La formazione del danzatore. A seguire Happydancehour! a cura delle scuole di danza della città nel piazzale antistante Lido Cluana e al Teatro Cecchetti Mara Cassiani una delle coreografe e performer marchigiane più attive, vera protagonista della danza contemporanea in Italia, presente nei più importanti festival nazionali – presenta in prima assoluta al termine di una residenza nell’ambito del progetto Civitanova Casa della Danza Justice, un’occasione per conoscere da vicino la sua opera. La “maratona di danza” prosegue al Teatro Rossini con la prima italiana di Éloge du puissant royaume di Heddy Maalem, un lavoro carico di energia dirompente nel quale il coreografo algerino di madre francese interroga il nostro sguardo sull’altro e sull’identità portando in scena i migliori krumpeurs delle banlieue parigine. A chiudere la serata al Teatro Annibal Caro un altro progetto di residenza del festival con la prima assoluta di Miniballetto n. 2 di Collettivo Cinetico, compagnia ferrarese diretta da Francesca Pennini che si è imposta all’attenzione di critica e pubblico per il suo stile assolutamente personale.

Come detto Civitanova Danza è anche un’occasione di formazione. Dal 3 all’8 agosto si svolge il Campus Civitanova Danza per Domani a cura di Paola Vismara con i docenti della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dell’Opéra de Paris: Frédéric Olivieri (direttore della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala), Florence Clerc (professeur du ballet, Ballet de l’Opéra de Paris), Paola Vismara (docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala), Elisa Scala (docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala), Fabrizio Monteverde (coreografo internazionale).

Per informazioni e biglietteria: Teatro Rossini 0733.812936 e AMAT 071.2072439.

Informazioni su www.civitanovadanza.it – www.amatmarche.net

 

 

Foto:

  1.  Manifesto Civitanova danza 2015
  2. Sherlock Holmes di Collettivo Cinetico
  3. Neons di Philippe Saire, ph. Philippe Weissbrodt
  4. Sébastien Perrault, Les mémoires d’un seigneur ou l’homme disparu di Olivier Dubois, ph. Stephane Bellocq
  5. Compagnia Enzo Cosimi
  6. Alessandra Ferri e Herman Cornejo, ph. Lucas Chilczuk
  7. Alessandra Ferri e Herman Cornejo, ph. Roberto Ricci
  8. Mara Cassiani, Justice, ph. Dido Fontana
  9. Éloge du puissant royaume di Heddy Maalem, p.h Patrick Fabre
  10. Collettivo Cinetico, ph. Angelo Pedroni.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy