Accademia Nazionale di Danza

Il ministro Giannini nomina Giovanna Cassese nuovo commissario dell’Accademia nazionale di danza

E’ Giovanna Cassese, già direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e ex commissario dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, il nuovo Commissario dell’Accademia nazionale di danza. Ad annunciare la nomina un comunicato del Miur di oggi, 24 dicembre 2014.

La notizia è di oggi 24 dicembre 2014 e a darla è il Miur con il seguente comunicato stampa.

“Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha nominato, con proprio decreto, la Professoressa Giovanna Cassese Commissario straordinario dell’Accademia Nazionale di Danza per ‘assicurare il regolare svolgimento dell’attività didattica e amministrativa’.

Giovanna Cassese è docente di I fascia di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, della quale è stata direttore dal 2007 al 2013. E’ stata, inoltre, Commissario dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila dal 28 novembre 2013 al 31 ottobre 2014. E’ anche componente del Cantiere Afam, voluto dal Miur per la riforma del settore. L’incarico del nuovo Commissario terminerà il prossimo 31 luglio 2015”.

Napoletana di origine, 55 anni, Giovanna Cassese, professore di Storia dell’Arte contemporanea e di Problematiche di Conservazione dell’Arte Contemporanea, è stata la prima direttrice donna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli dal 2007 al 2013. E’ stata anche commissario direttore dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila e responsabile scientifica nell’ambito della convenzione con MetroNapoli e Metropolitana di Napoli per la salvaguardia delle opere del Metrò dell’Arte. Ha pubblicato saggi e curato premi, mostre, volumi e convegni. È coordinatrice dei tavoli tecnici del MIUR per le Scuole di restauro accreditate e per i Patrimoni delle Accademie.

E’ dunque un nuovo Commissario al di sopra delle parti, la risposta del Ministero alla protesta di allievi e docenti dell’Accademia che nei giorni scorsi  hanno evidenziato al Miur la necessità di trovare una soluzione al vuoto normativo creatosi dallo scorso 26 novembre a seguito dell’accoglimento da parte del Tar del Lazio della domanda cautelare di sospensione della nomina di Bruno Carioti quale direttore dell’Accademia nazionale di danza presentata da Joseph Fontano, uno dei due candidati non eletti lo scorso 22 ottobre 2014 per il triennio 2014-2017.

E’ questo il regalo di Natale che il Ministro Giannini ha fatto a allievi e docenti dell’Accademia. Auguriamo al neo commissario un buon lavoro e agli studenti e ai docenti un 2015 segnato dall’armonia.

Francesca Bernabini

24/12/2014

Nella foto Giovanna Cassese.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy