Incontro ad ingresso gratuito

A Padova un incontro con Frédeéric Olivieri, Direttore della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

10 . 11 . 2014

12.30

Padova - Università di Padova, Palazzo Maldura2, Aula D, via Beato Pellegrino 1

Lunedì 10 novembre 2014, alle ore 12.30, all’Università di Padova, nel Palazzo Maldura in Aula D, si svolgerà un incontro aperto al pubblico e agli studenti con il Maestro Frédéric Olivieri, Direttore della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala. Conduce la Dott.ssa Stefania Onesti, dell’Università degli Studi di Padova.

Nell’incontro Olivieri racconterà la vita della Scuola di Ballo che rappresenta il cardine del Dipartimento Danza, uno dei quattro dipartimenti in cui si articola l’ampia offerta formativa dell’Accademia Teatro alla Scala, presieduta da Pier Andrea Chevallard e diretta da Luisa Vinci: Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management. Il Dipartimento, sotto la direzione di Frédéric Olivieri, propone anche corsi per insegnanti di danza e corsi di propedeutica destinati a bambini fra i 6 e i 10 anni a cui si affiancano diversi seminari, nonché stage e campus estivi.

La Scuola è divenuta un punto di riferimento non solo per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, ma anche per le più importanti compagnie, in Italia e all’estero, grazie alla preparazione dei ballerini che padroneggiano un repertorio sempre più ampio e diversificato. Ciò è possibile poiché gli allievi hanno l’opportunità di affiancare alle lezioni degli autorevoli maestri scaligeri masterclass di coreografi e danzatori di fama internazionale e di interpretare alcune delle più note coreografie della danza contemporanea, come le creazioni di George Balanchine, Maurice Béjart, Mats Ek, William Forsythe, Jiří Kylián, José Limón, Angelin Preljocaj, Roland Petit, che eccezionalmente vengono concesse alla scuola.

L’incontro sarà anche un’occasione per presentare il Gala della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala in scena martedì 11 novembre 2014 al Gran Teatro Geox di Padova, uno spettacolo che propone tre perle coreografiche firmate da George Balanchine e Roland Petit.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy