Festival

Invito alla Danza si sposta all’Aventino

Si svolge dal 10 al 31 luglio sul palcoscenico all’aperto dell’Accademia Nazionale di danza di Roma, il Festival Invito alla Danza. In cartellone nove sere di spettacolo.

Spazia dal classico al contemporaneo, al tango, la 24° edizione di Invito alla Danza, storico Festival estivo diretto da Marina Michetti che quest’anno si sposta all’Aventino, sul palcoscenico all’aperto dell’Accademia nazionale di danza.

Apre il Festival il 10 luglio la talentuosa MMCompany che in D’Amore e d’Ombra ci propone tre diversi brani coreografici: Di Nuda Persona novità 2014 di Enrico Morelli, La metà dell’Ombra di Michele Merola e, dello stesso autore, Promessa alla Luna con brani di musica leggera eseguiti dal vivo da Mirco Ghirardini e Vincenzo Capezzuto. Tra i danzatori Stefania Figliossi e Francesco Mariottini.

Da non perdere il Gala È Già Domani del 15 luglio, un Gala che vede assieme sul palco gli allievi e i diplomati di quest’anno di quattro scuole di danza: Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, Accademia Vaganova, Scuola del Teatro dell’Opera di Roma e Accademia nazionale di danza. In scena veri talenti regalano un programma all’insegna del grande repertorio classico.

Il 16 luglio lo Junior Balletto di Toscana presenta Giselle, nella riuscita rivisitazione contemporanea firmata dal coreografo Eugenio Scigliano che ambienta la storia in un clima vittoriano.

L’appuntamento con la danza popolare è fissato per il 16 e il 17 luglio con Carmen  dalla Compañia de Danza Aida Gómez, mentre il 21 luglio lo spettacolo Tangos! Tanti stili un’unica arte esplora i diversi generi che hanno caratterizzato questa danza nel tempo.

Il  24 luglio torna a Roma Aterballetto per una Serata Aterballetto composta da un trittico: WAM, acronimo di W.A. Mozart, a firma di Mauro Bigonzetti con musica dal vivo eseguita dal pianista Francesco Novelli, Vertigo dello stesso autore, intenso passo a due che esplora le possibilità del corpo umano e Spring novità 2014 firmata dal danzatore della compagnia Philippe Kratz.

Tre sono anche i brani coreografici che compongono le Storie di Donna di Imperfect Dancers Company il 29 luglio. Sul palco si succedono Cara Kitty dedicato ad Anna Fran e Oltre il destino dedicato a Frida Kalho entrambi a firma di Walter Matteini. Conclude La Centesima Notte di Davide di Pretoro che riprende la storia della poetessa giapponese Ono no Komachi che, con la sua arte e la sua storia personale, ha influenzato la cultura e la società nipponica.

Il 31 luglio chiude il Festival il Gala con le stelle dello Stuttgart Ballet. Nove danzatori della compagnia tedesca presentano passi a due firmati da John Cranko accanto ai capisaldi del repertorio classico ed alla “nuova danza” della Noverre Society, vivaio coreografico voluto fortemente dallo stesso Cranko.

Nota dolente di questa edizione di Invito alla Danza, la cancellazione dello spettacolo Sudvirus della Compagnia Zappalà Danza, annunciato in apertura il 7 luglio, e tagliato a sole due settimane dal debutto dalla direzione del Festival a causa di tagli economici e difficoltà tecniche. Dispiace che la direzione del Festival non sia riuscita a portare in scena una delle più interessanti compagnie italiane neppure con un altro spettacolo.

06/07/2014

Nelle foto:

  1. Stefania Figliossi e Francesco Mariottini, MMCompany, Di nuda persona di Enrico Morelli, ph. Tiziano Ghidosi
  2. Elena Bottaro e Jacopo Tissi, Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
  3. Junior Balletto di Toscana, Giselle di Eugenio Scigliano, ph. Fulvio Impiumi
  4. Compañia de Danza Aida Gómez, Carmen
  5. Tangos! Tanti stili un’unica Arte
  6. Aterballetto, Wam di Mauro Bigonzetti, ph. A.Anceschi
  7. Imperfect Dancers Company, Anne Frank di Walter Matteini, ph Carla Falconetti
  8. Elisa Badenes in Diana e Akteone, Stuttgart Ballet

 

 

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy