A Roma Gala con le stelle dello Stuttgart Ballet
31 . 07 . 2014
21.15
Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Grande, Largo Arrigo VII 5
Giovedì 31 luglio, a Roma, il Gala con le Stelle dello Stuttgart Ballet chiude la 24° edizione di Invito alla Danza, negli spazi dell’Accademia Nazionale di Danza.
Appositamente ideato per il Festival, il Gala è una testimonianza del lavoro che John Cranko ha svolto in una delle compagnie europee più acclamate, lo Stuttgart Ballet. Lo spettacolo rispetta lo spirito della compagnia, presentando sia passi a due fra i più significativi del coreografo inglese, come la scena del balcone da Romeo e Giulietta o Holberg Pas de Deux, sia passi a due realizzati da nuovi coreografi fra cui Rolando D’Alesio di cui vedremo Come neve al sole. La compagnia tedesca non dimentica le radici classiche, rappresentate nel Gala da due brani storici come Flamme de Paris di Vasilij Vajnonen e Diana e Atteone di Marius Petipa. Conclude la serata un estratto da La bella addormentata firmato da Marcia Haydée, storica étoile della compagnia e musa ispiratrice di Cranko, che per un periodo è stata anche direttore dello Stuttgart Ballet.
Al Gala partecipano 9 artisti in rappresentanza del foltissimo cast che forma la compagnia diretta dal 1996 da Reid Anderson. In scena Alicia Amatriain, Elisa Badenes, Rachele Buriassi, Hyo Jung Kang, Daniela Lanzetti, Costantine Allen, Alexander Jones, David Moore, Pablo von Sternenfels.
Nelle foto: 1. Hyo Jung Kang e Alexander Jones in Romeo e Giulietta di John Cranko; 2. Elisa Badenes in Diana e Akteone ph Stuttgart Ballet; 3. Alicia Amatriain.