DANZA NEWS

Jacopo Tissi debutta alla Scala accanto a Svetlana Zakharova alla prima della Bella di Alexei Ratmansky

Il giovane e talentuoso Jacopo Tissi, sostituisce l’infortunato Sergei Polunin nel ruolo del principe Désiré alla prima scaligera de La Bella Addormentata nel bosco di Alexei Ratmansky. “Ballerò con un mito, Svetlana Zakharova. Anzi con due miti, perché Massimo Murru sarà Carabosse proprio nelle stesse recite” sostiene un emozionato Jacopo Tissi.

Ha appena 20 anni e ballerà nel ruolo del principe Désiré ne La Bella Addormentata nel bosco di Alexei Ratmansky in coppia con l’étoile Svetlana Zakharova alla prima al Teatro alla Scala, oggi 26 settembre, e nelle recite del 2 e il 6 ottobre 2015.

E’ Jacopo Tissi, classe 1995, diplomato con lode alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala nel giugno 2014. Dopo un anno passato nelle fila del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Vienna diretto da Manuel Legris, da luglio è di nuovo in Italia, nel Corpo di ballo scaligero.

Il nome di Jacopo Tissi è uscito a sorpresa martedì scorso, dopo la conferma che Sergei Polunin non sarebbe arrivato a Milano a causa di un infortunio. E questa scelta conferma la linea del Direttore del ballo scaligero Makhar Vaziev: dare spazio e visibilità ai giovani che lo meritano piuttosto che rincorrere ospiti, una linea questa che ci ha permesso di apprezzare in queste ultime stagioni tantissimi giovani ballerini italiani, da Nicoletta Manni a Claudio Coviello, da Vittoria Valerio a Angelo Greco, per citarne solo alcuni tra i tantissimi che brillano sul palco del Piermarini.

Jacopo Tissi ha avuto modo di studiare il ruolo nelle scorse settimane. “La direzione mi ha dato l’opportunità di studiare il ruolo del principe come sostituto – mi racconta Jacopo Tissi – Durante le prove Svetlana Zakharova aveva necessità di provare il passo a due. Dato che il suo partner, Sergei Polunin, ancora non era arrivato, ho avuto la possibilità di provare con lei. Già quella è stata una grandissima emozione, che si è ripetuta dato che abbiamo successivamente provato assieme varie volte. Quando poi è arrivata la notizia che Polunin non avrebbe ballato a causa di un infortunio al collo, la direzione del Teatro mi ha comunicato che avrei danzato il ruolo del principe proprio in coppia con Svetlana Zakharova”.

Cosa hai provato?

“E’ difficile trovare le parole – ci risponde emozionato Jacopo Tissi – Ballerò con un mito, Svetlana Zakharova. Anzi con due miti, perché Massimo Murru sarà Carabosse proprio nelle stesse recite. E’ per me questa una grandissima opportunità e ringrazio la Direzione della Scala per avermi dato questa incredibile chance.”

Un grande in bocca al lupo da Danzaeffebi a Jacopo Tissi.

Francesca Bernabini

25/09/2015

Foto: 1. Svetlana Zakharova e Jacopo Tissi ne La bella addormentata di Alexiei Ratmansky,  ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 2. Jacopo Tissi ne La bella addormentata di Ratmansky, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 3. – 4. Svetlana Zakharova ne La bella addormentata di Ratmansky, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 5. Jacopo Tissi e Nicoletta Manni ne La bella addormentata di Ratmansky, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 6. Massimo Murru ne La bella addormentata di Ratmansky, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy