Alla Scala di Milano

Alla Scala debutta La bella addormentata nel bosco di Alexei Ratmansky da Petipa con Massimo Murru e Svetlana Zakharova

Dal 26 . 09 . 2015 al 23 . 10 . 2015

Milano - Teatro alla Scala

Ciaikovsky, Petipa e Alexei Ratmansky: una imperdibile Bella addormentata vede il Teatro alla Scala in coproduzione con l’American Ballet Theatre per la attesissima firma di uno dei più grandi coreografi attuali, Alexei Ratmansky. Questa versione del balletto, nata da un attento studio e da un appassionato lavoro di ricerca e ricostruzione, ha ottenuto un grandissimo successo negli Stati Uniti. Ora sarà in scena con il Corpo di Ballo scaligero dal 26 settembre al 23 ottobre 2015.

Una Bella addormentata mancava dalle scene scaligere dal 2007; dopo otto anni, e come culmine dell’omaggio della Scala a Čajkovskij, nel 2015 a 175 anni dalla nascita, finalmente si risveglierà in questa nuova e sontuosa veste con scene e costumi del vincitore di un Tony Award, Richard Hudson, ispirati al lavoro di  Léon Bakst per la storica produzione dei Balletti Russi di Djagilev del 1921. Sul podio torna un grande interprete del repertorio russo, Vladimir Fedoseyev.

Balletto più che sontuoso, al suo debutto a Pietroburgo nel 1890 (in scena nel ruolo di Aurora l’italiana Carlotta Brianza) La Bella addormentata vide svilupparsi una collaborazione esemplare fra il coreografo Marius Petipa, il compositore Pëtr Il’ič Čajkovskij e il direttore dei teatri imperiali Vsevoložskij, creatore anche dei costumi, per dispiegare davanti agli occhi dei nobili pietroburghesi la dorata e favolosa grandezza della corte del Re Sole.

Alexei Ratmansky, che ha fatto della ripresa dei classici uno dei punti di forza nel suo inesauribile lavoro creativo, desiderava da tempo di potersi confrontare con questo balletto: “per me è il simbolo dell’armonia e del fascino del balletto classico” – ha commentato – “La complessa partitura di Čajkovskij e il lavoro coreografico di Petipa  rappresentano il più grande risultato raggiunto dall’arte classica russa” .

Segnaliamo che su invito del Direttore Vaziev a partecipare alla produzione, Massimo Murru sarà Carabosse, nelle serate del 26 settembre, 2 e 6 ottobre. Un ruolo speciale, una nuova occasione per lavorare con Alexei Ratmansky, dopo Opera, creazione realizzata per il balletto scaligero in apertura della stagione 2013-2014 e che lo vide fra i protagonisti delle recite di gennaio.

Nella recita di apertura, 26 settembre, e nelle serate del 2 e 6 ottobre, l’étoile Svetlana Zakharova sarà la principessa Aurora. Accanto a Zakharova non sarà Sergei Polunin:  un infortunio al collo  non gli permetterà di prendere parte alle recite: “sono profondamente dispiaciuto per questo infortunio – scrive Polunin – e per i disagi che ne conseguono; sfortunatamente gli incidenti imprevisti sono nella natura della danza, come certamente sapete, e mi rincresce non aver modo di poter danzare nuovamente con il Balletto della Scala; mi auguro di avere presto una nuova occasione”. La Direzione del Ballo ha deciso di affidare le recite a Jacopo Tissi, giovane e talentuoso artista, diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel giugno 2014; danzerà  accanto a Svetlana Zakharova nelle serate del 26 settembre, 2 e 6 ottobre.

Nelle recite successive, nei ruoli di Aurora e Désiré saranno Nicoletta Manni  e Timofej  Andrijashenko (1 ottobre), Virna Toppi  e Christian Fagetti  (pomeridiana del 6 ottobre), Lusymay Di Stefano e Claudio Coviello (7 ottobre), Vittoria Valerio e Angelo  Greco (20 ottobre), ancora Nicoletta Manni (il 22 ottobre, recita del ciclo ScalAperta) accanto a Marco  Agostino e  Vittoria Valerio  con Claudio  Coviello  (il 23 ottobre).

Il ruolo di Carabosse sarà interpretato, oltre che da Massimo Murru, anche da Mick Zeni (1 e  7 ottobre), Marta Romagna (pomeridiana del 6 ottobre e 22) e da Christian Fagetti (20 e 23 ottobre).

La Fata dei Lillà vedrà, in apertura di recite, Nicoletta Manni (26 settembre, 2 e 6 ottobre), Virna Toppi (1 e 20 ottobre), e le giovanissime Maria Celeste  Losa (6 pomeriggio e 22 ottobre) e Martina Arduino (7  e 23 ottobre).

L’Uccello Blu e la Principessa Fiorina saranno Angelo Greco con Vittoria Valerio (nelle serate del 26 settembre, 2 e 6 ottobre), Claudio Coviello con Lusymay Di Stefano (1 ottobre); Nicola Del Freo con Gaia Andreanò (6 pomeriggio) e Vittoria Valerio (7); Antonino Sutera con Lusymay Di Stefano (20 e 23) e con Agnese  Di Clemente (22); le Pietre Preziose saranno Virna Toppi, poi Gaia Andreanò, Maria Celeste Losa (Diamante); Alessandra Vassallo poi Stefania Ballone (Oro); Gaia Andreano’ poi Agnese Di Clemente (Argento); Chiara Fiandra e Marta Gerani (Zaffiro).

Lo spettacolo è in scena sabato 26 settembre  2015 (ore 20), giovedì 1 ottobre 2015 (ore 20), venerdì  2 ottobre 2015 (ore 20), martedi 6 ottobre 2015 (ore 14.30  – Invito alla Scala per Giovani e Anziani), martedì 6 ottobre 2015 (ore 20), mercoledì 7 ottobre 2015 (ore 20), martedi 20 ottobre 2015 (ore 20), giovedì 22 ottobre 2015 (ore 20), e venerdi 23 ottobre 2015 (ore 20).

Di seguito una presentazione dello spettacolo

 

Di seguito vi proponiamo il video realizzato dall’American Ballet Theatre durante le prove.

Foto: 1. Massimo Murru con Alexei Ratmansky in prova per La bella addormentata, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 2.-4. Massimo Murru  in prova per La bella addormentata, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 5. Nicoletta Manni  con Alexei Ratmansky in prova per La bella addormentata,ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 6.-7. Nicoletta Manni in prova, ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy