Festival

Kilowatt Festival 2014. L’energia della scena contemporanea

A Sansepolcro, in provincia di Arezzo, si svolge dal 19 al 26 luglio la XII° edizione di Kilowatt festival, un appuntamento dedicato al teatro d’innovazione e alla danza contemporanea, con incursioni nella nuova scena musicale e artistica.

Ideato da CapoTrave in collaborazione con Comune di Sansepolcro, diretto dal drammaturgo e regista Luca Ricci, Kilowatt Fesival propone 28 spettacoli in 8 giorni e una quindicina di attività collaterali tra mostre, presentazioni di libri, incontri e dibattiti.

Tra i tanti appuntamenti segnaliamo quelli con la danza.

Si inizia domenica 20 luglio con collettivo marchigiano 7-8 chili che con Job continua e amplia il rapporto fra corpo e video. A seguire il debutto di In-colume della compagnia Balletto Civile per la coreografia di Michela Lucenti, spettacolo che affronta il tema della guerra, dove il suffisso in-, inteso alla greca e con il senso di non, diviene il pretesto per riflettere sulle privazioni della vita.

Martedì 22 luglio Martina Francone porta in scena No-Nothing/Something, performance multimediale liberamente ispirata a Le Metamorfosi di Ovidio, una serie di episodi in cui i  linguaggi della danza, della musica dal vivo e del video si incontrano, si sovrappongono e talvolta si mescolano.

Mercoledì 23 luglio Giorgia Nardin presenta il duo All dressed up with nowhere to go un lavoro interpretato da Marco D’Agostin e Sara Leghissa che  parte da piccole azioni quotidiane e procede con sottrazioni.

Giovedì 24 da non mancare l’incontro con Andres Neumann e la presentazione del libro L’Archivio Andres Neumann. Memorie dello Spettacolo Contemporaneo, un volume che dedica un intero capitolo a Palermo Palermo di Pina Bausch. Sempre il 24 luglio 40.000 cm2 di Claudia Catarzi, una riflessione sulla danza in quanto naturale impulso del corpo a reagire a stimoli eterogenei quali suono, rumore, spazio, aria, forza di gravità e Maria Addolorata della compagnia C&C dove protagonista è il dolore.

Venerdì 25 luglio Irene Russolillo, con Strascichi, ci parla della solitudine, della fine di un amore che è diventata una mancanza di amore.

Sabato 26 luglio Trio con bandiera della compagnia Cani chiude Kilowatt Festival.

20/07/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy