DANZA NEWS

Sara Renda, nominata a 24 anni étoile dell’Opéra National de Bordeaux

Ieri 15 dicembre, al termine della prima de La bella addormentata nel bosco, su proposta di Charles Jude, direttore del balletto dell'Opéra National De Bordeaux, Thierry Fouquet, Direttore Generale Dell'Opéra National De Bordeaux, ha promosso Sara Renda al titolo di Etoile. Congratulazioni alla danzatrice di origine siciliana e ex allieva della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Ieri sera una danzatrice italiana è diventata étoile. E’ Sara Renda, siciliana di origine e scaligera per formazione. A soli 24 anni è stata nominata étoile dell’Opéra National de Bordeaux, nel cui Corpo di Ballo milita dal 2010, anno del diploma alla Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

A conferirle il titolo, ieri 15 dicembre 2015, al termine della prima de La Bella Addormentatanel bosco, Charles Jude, direttore del balletto dell’Opéra National De Bordeaux, e Thierry Fouquet, Direttore Generale Dell’Opéra National de Bordeaux.

Nata ad Alcamo, Sara Renda si trasferisce a 11 anni a Milano per studiare alla Scuola di ballo della Scala. Subito dopo il diploma entra a far parte del Corpo di ballo dell’Opéra National de Bordeaux. Tanti i ruoli solistici e tante le sfide, non ultimo il Concorso di Varna, nell’estate 2014, dove Sara si guadagna una più che meritata medaglia di bronzo.

Nel dicembre 2014 arriva il primo grande riconoscimento: viene nominata Prima Ballerina. A distanza solo di un anno, ieri, la nomina ad étoile.

“E’ stata la serata più emozionante della mia vita” ha affermato la Renda. Significative le parole del direttore Charles Jude: “Dopo aver ballato il ruolo in Schiaccianoci, dove era stata nominata Prima ballerina, e considerando il suo percorso fino ad ora, in particolare con i coreografi invitati che l’hanno regolarmente selezionata per dei ruoli di primo piano, gli ho affidato la prima nel ruolo di Aurora nella Bella addormentata nel bosco. Dall’inizio delle prove, lei è stata formidabile, confermando la sua bella evoluzione a un livello che mi ha portato ad avere completamente fiducia nel nominarla Etoile…”.

Complimenti a Sara Renda, un orgoglio italiano.

Francesca Bernabini

16/12/2015

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy