A Firenze Cercasi Cenerentola con Paolo Ruffini e Manuel Frattini
Dal 05 . 03 . 2015 al 08 . 03 . 2015
Firenze - Teatro Verdi, Via Ghibellina 99
Dal 5 all’8 marzo 2015 è in scena al Teatro Verdi di Firenze Cercasi Cenerentola, uno spettacolo per tutte le età, una libera rivisitazione della nota fiaba che non dimentica la carrozza, i rintocchi di mezzanotte, la scarpetta di cristallo, matrigna e sorellastre. Successo dello scorso anno lo, questa commedia musicale per tutta la famiglia è targata Compagnia della Rancia ed è scritta da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio che hanno voluto ambientare la loro rivisitazione negli anni Cinquanta, andando a ripescare le sensazioni e le emozioni della loro infanzia.
Protagonista il Principe, interpretato dal poliedrico ed esilarante Paolo Ruffini, che torna in teatro nonostante gli impegni a Colorado in tv. Primogenito e unico maschio del Re di Microbia, un piccolo Regno ai confini della realtà, è un principe bello e “azzurro” – come tutti i principi che si rispettino – ma annoiato, apatico e poco incline al matrimonio. Pressato dal padre e dai doveri di stato, per dare continuità alla dinastia, si trova a dover prendere moglie e, per l’occasione, viene indetto un concorso a cui obbligatoriamente dovranno partecipare tutte le nubili del Regno. Dopo una serie di prove teoriche e pratiche, verrà scelta una consorte che diventerà Principessa. Coinvolto dalla circostanza, affronta la cosa con distacco e rassegnazione, facendo il possibile per evitare il matrimonio, ma verrà improvvisamente folgorato da un arrivo inaspettato che gli cambierà la vita.
Altra figura chiave di questa commedia è Rodrigo, il fidato consigliere del Principe, interpretato da Manuel Frattini, indiscusso punto di riferimento del musical italiano. Severo all’apparenza ma con un gran cuore, Rodrigo è l’alter ego del principe: è arguto, sarcastico e per niente tenero, non è mai a corto di lapidari giudizi e fa di tutto per convincere il Principe ad adeguarsi alle regole del suo ruolo.
Accanto a loro ovviamente c’è Cenerentola interpretata da Beatrice Baldaccini, anche Velenia, la Matrigna invadente, pacchiana ed eccessiva, le sorellastre Anastasia e Genoveffa e una Fata sui generis bella, eccentrica e modaiola.
La regia è di Saverio Marconi e Marco Iacomelli, le scene di Gabriele Moreschi, i costumi di Carla Accoramboni, le musiche originali, tra rock e fantasy, di Stefano Cenci, le coreografie di Gillian Bruce.