Spettacoli Online

La bella addormentata di Jean-Guillaume Bart con Marianela Nuñez e Vladislav Lantratov. Il Teatro digitale del Teatro dell’Opera di Roma

Per la stagione Teatro digitale, il Teatro dell’Opera di Roma ha messo on line sul suo canale YouTube La bella addormentata nella raffinata e bellissima versione coreografica di Jean-Guillaume Bart. Il video si riferisce alla recita del settembre 2018 con Marianela Nuñez nel ruolo della principessa Aurora, Vladislav Lantratov in quello del Principe Desirée, Alessandra Amato in quello della cattiva Fata Carabosse e Marianna Suriano in quello della buona Fata dei Lillà. Accanto a loro il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera diretto da Eleonora Abbagnato e gli allievi della Scuola di danza del Teatro dell’Opera.

Dal 15 . 04 . 2020 al 31 . 08 . 2020

Nell’ambito della stagione Teatro digitale, il Teatro dell’Opera di Roma  ha messo on line sul suo canale YouTube La bella addormentata nella raffinata e bellissima versione coreografica di Jean-Guillaume Bart su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, uno spettacolo andato in scena il 15 settembre 2018 con grande successo, con le magnifiche scene e i preziosi costumi di Aldo Buti.

Protagonisti Marianela Nuñez, principal dancer al Royal Ballet di Londra e per la prima volta sul palco del Teatro Costanzi, qui nel ruolo della principessa Aurora e, nel ruolo del Principe Desirée, Vladislav Lantratov, principal dancer del Teatro Bolshoi e vincitore del Premio Benois della Danza 2018. Accanto a loro Alessandra Amato in quello della cattiva Fata Carabosse, Marianna Suriano in quello della buona Fata dei Lillà, il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera diretto da Eleonora Abbagnato e gli allievi della Scuola di danza del Teatro dell’Opera.

Nei ruoli del primo atto segnaliamo Manuel Zappacosta (Catalabutte), Sara Loro (Fata della Grazia), Giovanna Pisani (Fata della vivacità), Federica Maine (Fata della generosità), Giorgia Calenda (Fata della bella voce), Arianna Tiberi (Fata del Temperamento). Nell’ultimo atto Simone Agrò e Sara Loro (Uccello Blu e Principessa Florina), Massimiliano Rizzo e Teresa Strisciulli (Gatto con gli stivali e Gatta Bianca), Michela Viola e Michael Morrone (Cappuccetto Rosso e il lupo), Giorgia Calenda e Giacomo Castellana (Cenerentola e il suo Principe).

Questo il balletto integrale

Questa versione coreografica, andata in scena per la prima volta al Teatro dell’Opera nel febbraio 2017 con enorme successo di critica e di pubblico, rinnova senza stravolgere il balletto rendendolo esteticamente e drammaturgicamente perfetto. La pantomima torna protagonista di una narrazione chiara e lineare, ben accordata sulle svolte drammatiche del racconto e della partitura. La favola scorre con una chiara fluidità narrativa. Rinnovati e approfonditi i personaggi: non solo la bella Aurora e il suo principe al quale è dato molto più spazio danzato rispetto all’originale di Petipa, ma anche la cattiva Carabosse, qui donna dal fascino sublime, e la buona Fata dei Lillà presente in tutto il balletto. Ampio spazio anche al corpo di ballo, che qui non risulta certo solo sfondo dell’azione danzata.

La bella addormentata ricorre nel cammino artistico di Jean-Guillaume Bart, con questo balletto per la prima volta ospite del Teatro dell’Opera di Roma in veste d’autore: dopo aver interpretato tutti i ruoli maschili del balletto nel corso di una brillante carriera di danseur dell’Opéra de Paris, nel 2000 Jean-Guillaume Bart viene nominato étoile proprio per il ruolo del Principe Désiré nella versione di Rudolf Nureyev; in seguito, è professeur dell’École de danse de l’Opéra e apprezzato coreografo in tutta Europa. Nel novembre 2016, Jean-Guillaume Bart firma una prima personale versione de La bella addormentata per Yacobson Ballet di San Pietroburgo: l’allestimento romano è il secondo frutto compositivo sullo stesso soggetto fiabesco, questa volta modellato dal coreografo sulle caratteristiche del Corpo di Ballo diretto da Eleonora Abbagnato.

Per approfondimenti vi consigliamo la lettura della recensione del debutto dello spettacolo cliccando QUI, la presentazione del balletto nel 2017 con le interviste ai protagonisti cliccando QUI, e questa intervista al coreografo realizzata a febbraio 2017:

Segnaliamo che la stagione Teatro digitale del Teatro dell’Opera di Roma prosegue poi proponendo dal 22 aprile 2020, sempre sul canale YouTube del Teatro, Le Parc di Angelin Preljocaj, spettacolo andato in scena nel maggio 2016 con Eleonora Abbagnato e l’étoile ospite Stéphane Bullion quale protagonisti.

Francesca Bernabini

17/04/2020

Foto: 1. La bella addormentata di Jean-Guillaume Bart con Marianela Nuñez e Vladislav Lantratov, Opera Roma, ph. Yasuko Kageyama; 2.-11. La bella addormentata di Jean-Guillaume Bart, Opera Roma, ph. Yasuko Kageyama; 12.-14. Marianela Nuñez, Vladislav Lantratov e Jean-Guillaume Bart durante le prove de La bella addormentata, Opera Roma, ph. Yasuko Kageyama.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy