A Roma

Svetlana Zakharova e Vadim Repin a Roma in Pas de deux for Toes and Fingers

Lunedì 21 e martedì 22 dicembre 2015, un Gala da non perdere all’Auditorium Conciliazione di Roma. Protagonisti l’étoile Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin, una coppia sul palco e nella vita, insieme per la prima volta a Roma in un Pas de deux for Toes and Fingers. Accanto a loro 4 primi ballerini - Vjačeslav Lopatin, Mikhail Lobukhin, Vladimir Varnava e Johan Kobborg – il primo violino Anton Barakovskij e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Raffinato e emozionante il programma di questo Gala di musica e danza.

Dal 21 . 12 . 2015 al 22 . 12 . 2015

21.00

Roma - Auditorium Conciliazione, Via della Conciliazione 4

Svetlana Zakharova, étoile del Bolshoi di Mosca e de La Scala di Milano, stella della danza molto amata dal pubblico, celebrata dalla critica e richiesta da tutti i maggiori teatri del mondo, torna a Roma il 21 e il 22 dicembre 2015 per Pas de deux for Toes and Fingers, Gala di danza concerto che la vede sul palco dell’Auditorium Conciliazione di Roma in coppia con un inedito partner, l’acclamato violinista Vadim Repin.

Accanto a Svetlana Zakharova e Vadim Repin, coppia nella vita oltre sul palco, anche Vjačeslav Lopatin e Mikhail Lobukhin, primi ballerini del Teatro Bolshoi di Mosca, Vladimir Varnava, ballerino e coreografo del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Johan Kobborg, già primo ballerino del Royal Ballet di Londra, il primo violino Anton Barakovskij e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

Questo Gala di musica e danza, certamente una delle punte di diamante della Rassegna Tersicore diretta da Daniele Cipriani, regalerà allo spettatore una Svetlana Zakharova inedita, interprete di brani intensi e toccanti firmati da autori come Johan Kobborg (La Ridda dei folletti), Edward Liang (Distant Cries), Motoko Hirayama (Revelation – un assolo drammatico, potente, coinvolgente, che toglieva il respiro)Vladimir Varnava (Plus Minus Zero). Per gli amanti del classico la Zakharova interpreterà la celeberrima Morte del Cigno di Mikhail Fokine, decisamente uno dei suoi cavalli di battaglia. Repin eseguirà assoli di strabiliante bravura (alcuni dei quali vedranno la danza della Zakharova fondersi sublimemente con il suo virtuosismo violinistico) e dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata da Riccardo Muti nel 2004 formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni, provenienti da ogni regione d’Italia.

Pas de deux for Toes and Fingers ha avuto una lunga gestazione, con la ricerca di brani coreografici su partitura musicale per violino, o ad esso adattabile, che dessero a Zakharova e Repin la possibilità di mettersi reciprocamente e amorevolmente nella luce migliore: i brani selezionati, grazie alla plasticità dei movimenti e alle emozioni interpretate, permettono sperimentazione e profonda espressione da parte di entrambi gli artisti.

Lo spettacolo è di quelli da non perdere.

Francesca Bernabini

Riduzioni per scuole di danza, gruppi organizzati ed enti convenzionati. Per info e promozioni: 06.93800262 – programmazione@danielecipriani.it.

Foto: 2.-3. Svetlana Zakharova in Distant Cries di Edward Liang, ph. Pierluigi Abbondanza; 4. Svetlana Zakharova in Plus Minus Zero di Vladimir Varnava, ph. Pierluigi Abbondanza; 5.-7. Svetlana Zakharova ne La Morte del Cigno, ph. Pierluigi Abbondanza; 8.-10. Svetlana Zakharova in  Revelation di Motoko Hirayama, ph. Pierluigi Abbondanza; 11.-13. Svetlana Zakharova ne La Ridda dei folletti di Johan Kobborg, ph. Pierluigi Abbondanza; 14.-15. Svetlana Zakharova e Vadim Repin; 17. Johan Kobborg; 18. Mikhail Lobukhin; 19. Vjačeslav Lopatin.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy