Stage organizzato da Danzaeffebi

Lo stile francese nella danza. Stage di danza classica con i Professori dell’École de Danse de l’Opéra National de Paris dal 27 al 29 dicembre 2021 a Roma

Stage intensivo di danza classica, tecnica accademica e repertorio per allievi e insegnanti con i Professori dell’Opéra di Parigi Géraldine Wiart e Karl Paquette a La Maison di Roma dal 27 al 29 dicembre 2020. A loro si affianca Christiane Marchant, maître de ballet e docente residente dell’European School of Ballet di Amsterdam. Durante lo stage saranno assegnate borse di studio.

Durante le prossime vacanze di Natale, il 27, 28 e 29 dicembre 2021, si svolgerà a Roma una nuova edizione de Lo stile francese nella danza, stage intensivo di danza classica  e repertorio rivolto ad allievi ed insegnanti con i Professori dell’École de Danse de l’Opéra National de Paris Géraldine Wiart e Karl Paquette. A loro si affianca Christiane Marchant, maître de ballet internazionale, docente residente e talent scout della European School of Ballet di Amsterdam.

Lo stage si terrà presso La Maison Accademia di danza di Roma, nel più rigoroso rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione al Covid.

OBIETTIVI dello STAGE
Lo stage intende far conoscere, ad allievi e docenti delle scuole di danza italiane, lo stile della Scuola dell’Opéra di Parigi, uno stile unico, mai codificato in un metodo, ma trasmesso per tradizione da maestro ad allievo e riconosciuto nel mondo per la sua eleganza. Un’opportunità preziosa di studio per conoscere lo stile di uno dei migliori teatri e centri di formazione professionale del mondo.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Lo stage è rivolto ad allievi, ballerini e a insegnanti di danza uditori.

STAGE ALLIEVI:

Le classi sono aperte ad allievi e allieve a partire dai 10 anni di età. Gli allievi saranno suddivisi in tre livelli di studio tenendo conto dell’età anagrafica:

  • Piccoli (10-12 anni);
  • Intermedio (13-14 anni);
  • Avanzato (dai 15 anni in su senza limiti di età).

Tutti gli allievi parteciperanno ogni giorno ad una lezione di danza classica di un’ora e mezza, a una lezione di approfondimento della tecnica accademica femminile e maschile di 30 minuti e ad un’ora di studio del repertorio classico per un totale di 3 ore al giorno di lezione consecutive.

Per permettere agli allievi di studiare con tutti docenti, le lezioni di danza classica e di tecnica accademia di ogni gruppo/livello avranno ogni giorno un insegnante diverso. Queste lezioni saranno accompagnate dal vivo al pianoforte dal Maestro Mauro Arbusti.

In tema con il periodo natalizio lo studio del repertorio focalizzerà la sua attenzione sul balletto Lo Schiaccianoci. Le lezioni di repertorio saranno tenute da Géraldine Wiart e da Karl Paquette per i livelli piccoli e intermedio e da Christiane Marchant per il livello avanzato.

Tutte le lezioni saranno supportate da un traduttore.

Si evidenzia che le classi sono a numero chiuso e verrà data priorità assoluta a coloro che si iscriveranno per tutti e tre i giorni di stage.

Nota bene:

Non è prevista una selezione d’ingresso per partecipare allo stage. Le età/livello sono un riferimento consigliato ma non obbligatorio ed è possibile richiedere agli organizzatori l’iscrizione ad una fascia/livello diversa rispetto all’età dell’allievo. Si segnala che, compatibilmente con la disponibilità dei posti, i professori dell’Opéra potranno indirizzare gli allievi al corso più idoneo rispetto alla loro preparazione tecnica.

Per i piccoli si specifica che gli allievi devono poter eseguire gli esercizi base della danza classica sia alla sbarra con una sola mano che al centro.

Gli orari pubblicati in allegato al presente articolo sono definitivi. Questo per permettere a insegnanti, allievi e alle loro famiglie che non abitano nella capitale di poter prenotare treni e aerei con il dovuto anticipo. Eventuali modifiche di orario, dovute a eventuali cambiamenti negli orari dei voli aerei dei docenti, imposti dalle compagnie aeree, saranno comunicati tempestivamente.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

STAGE INSEGNANTI:
Lo stage è aperto inoltre ad un numero limitato di insegnanti/uditori. Gli insegnanti di danza potranno assistere a tutte le lezioni dello stage. Sono previste gratuità per gli insegnanti che accompagnano gruppi di allievi (dai 5 allievi in su). Per le gratuità contattare gli organizzatori.

BORSE DI STUDIO:
Durante lo stage Christiane Marchant potrà assegnare a uno o più allievi delle borse di studio per frequentare gratuitamente per una settimana le lezioni all’European School of Ballet di Amsterdam durante l’anno accademico in corso.

Gli organizzatori potranno inoltre assegnare a uno o più allievi delle borse di studio per frequentare gratuitamente lo stage audizione per l’accesso al Mosa Ballet School di Liegi con il Direttore Pedro Carneiro che si terrà a Roma il 19 e 20 marzo 2022.

ORGANIZZATORI:
Lo stage è organizzato da Francesca Bernabini Danzaeffebi, Michele Politi e Teresita del Vecchio Forballet.it, in collaborazione con La Maison Accademia di Danza e con il sostegno di Mlle Élisabeth Platel, direttrice della Scuola dell’Opéra di Parigi.

DOVE:
Lo stage si svolgerà a Roma presso La Maison, Accademia di Danza sita in Via Assisi 37.
Tutte le lezioni si terranno in una grande sala danza di 450 metri quadrati, nata dall’unione delle due aule principali della La Maison garantendo agli allievi lo studio nel rispetto del distanziamento previsto dalla normativa anti-Covid.
La Maison è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Fiumicino: c’è il treno diretto che da Fiumicino porta alla fermata di Roma Tuscolana a 3 minuti a piedi dalla scuola passando anche per le stazioni ferroviarie di Roma Ostiense e Roma Tiburtina ed è raggiungibile facilmente anche dalla stazione Termini (metro linea A, scendere alla stazione di Ponte Lungo).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Per iscriversi è necessario compilare un apposito Modulo di iscrizione on line  disponibile sul sito www.forballet.it cliccando QUI. Al termine della compilazione del modulo on line verranno inviate via mail le coordinate bancarie per il saldo della quota di partecipazione. Alla ricezione dell’avvenuto pagamento verrà confermata l’iscrizione.

Si evidenzia che orari e costi dello stage sono pubblicati in allegato al presente articolo.

Le lezioni dello stage sono a numero chiuso. E’ pertanto vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima.

CONVENZIONE HOTEL

Segnaliamo la convezione con il B&B Hotel Roma Tuscolana, sito in Via Assisi, 51, a pochi metri dalla scuola di danza e con il ristorante Binario 96. Maggiori informazioni su questa e altre convenzioni sono pubblicate in allegato al presente articolo.

Per informazioni:

Scheda allegati

  • orario e quote partecipazione stage Lo stile francese dal 27 al 29 dicembre 2021

    SCARICA

  • Come raggiungere La Maison - ConvezionI BB Hotel Roma Tuscolana e ristorante Binario 96

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy